Come difendersi dallo spam

Pubblicato il da Massimiliano Rini

Esiste un modo molto semplice per evitare lo spam: creare una casella di posta "usa e getta".

Se vogliamo registrarci su un sito ci capita, quasi sempre, di leggere la richiesta di inserimento della nostra email. Se, quasi sempre, questa è una richiesta legittima per poter autenticare l'iscrizione o inviare aggiornamenti, può, invece, essere in altri casi un invito a nozze per lo spam, cioè l'invio massiccio di email spazzatura che intasano in maniera significativa la nostra casella.

Siccome l'inserimento di un indirizzo email valido è considerato obbligatorio, si può utilizzare un sistema che ci permette di essere assolutamente tranquilli: usare le casella "usa e getta". Basta avere il browser giusto per la navigazione (in genere Google Chrome o Firefox) e installare dei piccoli "add-on", cioè estensioni del browser, che creano immediatamente indirizzi email a tempo. Questo significa che questa casella di posta scade dopo un intervallo scelto da noi, in modo che, se dovessero esserci inviate email indesiderate, non riuscirebbero più a trovare la destinazione.

Vediamo le estensioni più semplici da usare, ma comunque efficaci.

1) Tempomail

Una delle estensioni di uso più immediato, supportata da Firefox e da Chrome. Dopo l'installazione possiamo posizionarci sulla riga dove è richiesta la nostra email. Clickiamo con il tasto destro e vediamo che nel menù appare la voce Tempomail. Selezionandola si apre una finestra dove inseriamo il nostro indirizzo reale e specifichiamo la "scadenza" della casella "monouso". Subito dopo l'estensione ci mostra un indirizzo usa e getta da copiare dove richiesto. Possiamo scegliere subito la "scadenza" dell'email temporanea, in modo che l'eventuale spam sarà inviato verso l'indirizzo reale solo nell'intervallo di tempo specificato.

2) YOPmail

L'estensione esiste al momento per Chrome. Dopo l'installazione, appare un icona con una Y sulla barra degli strumenti del browser. Il vantaggio di YOPmail è che non bisogna inserire la propria mail, ma semplicemente clickare sulla Y e ci compare subito un riquadro con l'indirizzo usa e getta. Per visualizzare i messaggi (che sono conservati fino a 8 giorni) basta cliccare sul simbolo della busta.

3) Trashmail

Generatore di email monouso tra i più conosciuti, anche se richiede la registrazione sul loro sito. Si installa su Firefox e Chrome e funziona in modo simile a Tempomail: sul menù appare la voce "Paste disposable address", che poi apre una finestra dove compare l'indirizzo temporaneo e la scelta della scadenza (fino a un mese).

1 The Anti-Spam Barnstar is awarded to users who fight spam. | Source
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post