I migliori antivirus gratuiti

Pubblicato il da Massimiliano Rini

Internet è diventato una potenziale fonte di attacchi al nostro PC, ed è ovvio che la scelta di un buon antivirus è fondamentale per navigare in sicurezza. Vediamo quali sono i migliori programmi gratuiti in circolazione.

Virus, trojan, worm, spyware, adware, dialer, keylogger e rootkit: tutti nomi che spaventano gli internauti e che complessivamente vengono chiamati malware, cioè la categoria di tutti i programmi che svolgono attività dannose su un computer. Questi software maligni si evolvono così rapidamente che per i programmi antivirus diventa sempre più difficile intercettarli ed eliminarli. Per questo è fondamentale la scelta di un software di sicurezza che combini facilità di uso, alta efficienza nella rilevazione del malware, compatibilità con altri programmi installati e basso consumo di memoria RAM per non appesantire le applicazioni in corso. Ci sono ottimi programmi a pagamento in circolazione, ma se vogliamo anche evitare spese possiamo orientare la nostra scelta tra i migliori antivirus gratuiti disponibili. Analizziamo tre, valutandone vantaggi e limitazioni.

1) Avast! Free Antivirus: probabilmente la migliore scelta al momento, visti i suoi miglioramenti nella percentuale di malware intercettato e per il pacchetto di funzionalità unico tra tutti gli antivirus gratuiti. Avast! offre infatti una scansione in tempo reale di pagine web, email, programmi instant messaging e peer-to-peer, e la possibilità di isolare programmi potenzialmente sospetti nella cosiddetta "sandbox". Il software è anche molto leggero come uso di risorse, si aggiorna da solo e richiede una registrazione gratuita per l'attivazione.

2) Microsoft Security Essentials: è forse il più indicato per gli utenti meno esperti, visto che richiede un'interazione veramente minima: si aggiorna ed elimina le minacce automaticamente, ha un'alta percentuale di intercettazione ed eliminazione di minacce, presenta pochissimi "falsi positivi" (file innocui scambiati per dannosi), non richiede registrazione ed è molto leggero come installazione e uso di memoria. Gli svantaggi sono una certa lentezza nella scansione e il tempo di isolamento in quarantena dei file maligni.

3) Avira Antivirus Personal Edition: è sicuramente uno dei più conosciuti antivirus gratuiti, e forse il migliore come percentuale di intercettazione. Uno dei problemi di cui questo software ha sempre sofferto è la difficoltà nel download degli aggiornamenti (che anche l'ultima versione non sembra aver risolto definitivamente). Un'altra limitazione è la mancanza della scansione real-time delle pagine web e delle email, anche se l'apertura di una email sospetta comporta comunque un avviso. L'aggiornamento termina con l'apertura di un pop-up pubblicitario che potrebbe risultare fastidioso.

Avira Antivirus has Lame Nagware Windows
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post