Come disinstallare completamente un programma

Pubblicato il da Massimiliano Rini

Siamo sicuri di non aver lasciato residui dopo la normale disinstallazione di un programma? Un software gratuito fa molto di più rispetto a Windows.

Ogni volta che ci "pentiamo" di aver installato un programma sul nostro PC, siamo abituati ad andare sul Pannello di controllo di Windows e aprire l'elenco delle applicazioni installate: basta individuare il programma, lanciare la disinstallazione e tutto sembra sistemato. Quello di cui non ci accorgiamo facilmente è che, in realtà, il disinstallatore di Windows trascura diversi residui, tra cui cartelle di impostazioni, i collegamenti e chiavi nel registro di sistema (l'archivio del sistema operativo che ne garantisce il funzionamento corretto) che restano "orfane".

Con il tempo questi residui si accumulano e occupano uno spazio sempre maggiore, senza considerare il fatto che file lasciati da programmi di sicurezza come antivirus e firewall possono interferire seriamente con i loro nuovi sostituti.

Quella che è forse la soluzione gratuita più accurata a disposizione è rappresentata dal programma Revo Uninstaller, che ormai fa parte del "kit di sopravvivenza" che ogni utente dovrebbe avere sul proprio computer.

Per cominciare scarichiamo il piccolo file di installazione dal sito: Revouninstaller.com e avviamo l'installazione guidata (esiste la scelta della lingua italiana). Una volta avviato, Revo farà subito una scansione di tutte le applicazioni installate sull'hard disk, elencandole come icone all'interno dell'interfaccia grafica.

Si potrebbe anche aspettare qualche istante, in base ovviamente al numero di programmi presenti. Una volta visualizzata l'applicazione da rimuovere basta cliccare sulla voce "Disinstalla" nel menù in alto; il programma ci presenta una schermata con la scelta della modalità di disinstallazione, da quella rapida fino a quella più approfondita (e ovviamente meno rapida).

La mia raccomandazione è quella di procedere con la modalità predefinita che è quella "Moderata", capace comunque di dare ottimi risultati. Parte quindi il processo di disinstallazione "tradizionale" con una barra di avanzamento. Una volta terminato, Revo ci invita ad andare avanti per cercare le cartelle e le chiavi di registro rimaste. Parte quindi un'altra scansione, che ci mostrerà l'elenco dei residui trovati: basta selezionarli con le spunte (anche tutti insieme) e cliccare su "Cancella". Si avvierà quindi il processo di pulizia con la solita barra (il programma agisce in due tappe: una per le cartelle e un'altra per le chiavi di registro), al termine del quale apparirà la schermata che ci avvisa della fine della pulizia. Cliccando su "Fine", Revo si chiude e la pulizia è fatta.

sql_express_uninstall
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post